Come Pianificare un Seminario Krav Maga
Da Moshe Katz
translated by Amarda Haxhiu


Seminari di Krav Maga, da dove cominciare.

A volte, qualche Istruttore di quelli che avrebbe voglia di organizzare un Seminario Krav Maga, sembra terrorizzato, gli sembra semplicemente troppo scoraggiante, troppi dettagli, troppo rischio. Dall’altra parte, ci sono quelli, invece, che non ci pensano due volte a dire di sì, senza dare il giusto peso alla matteria.

I primi sono paralizzati dalla paura, mentre quest’ ultimi si buttano senza pensarci minimamente.

Mi piacerebbe offrire un po’ di idee e pensieri di quelli che ho sentito negli anni, per poi, eventualmente, aprire una discussione, su questo, con i nostri membri. Basterebbe mandarmi una e-mail con delle vostre  idee e delle vostre osservazioni.


Obbiettivi di un Seminario – Perche ospitare ed organizzare un Seminario


Formazione diretta:  Portare sul proprio posto il Maestro - creatore dello stile in modo che l’Istruttore che lo invita, il suo Staff ed i suoi allievi, possano imparare direttamente dal creatore dello stile, ogni tanto.

Connessione personale: Portare sul proprio posto il Maestro - creatore dello stile in modo che gli allievi possano percepire una connessione personale con il sistema e con le altre filiali del IKI in tutto il mondo, facendoli sentire parte di qualcosa di più grande.

Dimostrare affiliazione reale e attiva: Questo è importante sia per gli occhi degli attuali allievi, sia per quelli degli possibili futuri allievi e anche per essere al top della concorrenza, nello stesso tempo.

Siamo sinceri, in giorno d’oggi, tanti concorrenti ci provano a “delegittimare” una Scuola, cercando di provare che le vostre credenziali siano falsi, che non avete mai incontrato il Maestro - creatore dello stile. Organizzare un Seminario ben pubblicizzato, metterebbe a tacere queste dicerie. Persino negli vecchi tempi, in Giappone ed in China, era ritenuto molto importante avere la foto con il Maestro ed il suo successore, ben visibile

Rivitalizzare l’interessamento:  A volte le lezioni cadono in monotonia, diventano schematiche e sia gli allievi che l’istruttore potrebbero diventare prede della noia. Invitare il Maestro - creatore dello stile, può servire come un buon catalizzatore per il risveglio dell’ interesse e servirebbe ad iniettare della nuova energia con delle nuove idee al programma di insegnamento.

Rimani aggiornato: Con il nostro stile di Krav Maga ci sono sempre innovazioni. Il miglior modo per non rimanere indietro al programma è di portare nella propria zona il Capo Maestro - creatore dello stile, almeno una volta all'anno per aggiornamenti. Le più serie Organizzazioni richiedono questo da tutti i loro membri. Per essere al top dell mercato bisogna essere al top degli sviluppi/aggiornamenti. Puoi immaginare qualcuno nell'industria delle compagnie aeree di rifiutare di partecipare ai corsi di aggiornamento? Puoi immaginare questo nel campo della Medicina? Loro perderebbero le loro licenze. 

Presenta situazioni nuove: Uno dei meravigliosi benefici dei miei viaggi è incontrare persone da tutto il mondo ed imparare dalle loro esperienze e le loro domande. Quando vado in Africa del Sud, loro sono sempre pronti a fornirmi una serie di situazioni successe a delle vittime civili o alla polizia, chiedendomi le soluzioni. Tutto questo si fa sempre nella migliore maniera quando ci vediamo in persona e questo processo di aggiornamento ci ha guidato da sempre in molti nuovi sviluppi delle tecniche dello stile IKI Krav Maga, mantenendo tutti noi al Top dell'insegnamento ed apprendimento.


Obbiettivi Finanziari


La maggior parte, se non tutti quelli che organizzano un Seminario, non lo vedono come un impresa commerciale, il loro obbiettivo non è guadagnare, ma migliorare il loro stesso allenamento ed il programma di insegnamento. Tutto questo aiutera’ inevitabilmente le loro finance, a lungo termine, naturalmente. Il denaro e la fatica, nel organizzare un Seminario, avranno ricompensa, mentre la loro scuola crescera’ e mentre loro cresceranno  professionalmente come Istruttori.

I padroni di casa, Istruttori di Krav Maga, quando organizzano un Seminario, non lo vedono come una fonte di guadagno in un tempo breve e per una volta, (si impara ben poco in una volta sola) ma lo considerano come via di crescita professionale in Krav Maga, costruendo una scuola che si aggiorna costantemente, l’unica via per poter raggiungere del successo, in tutte le forme e a lungo termine.


Copertura delle Spese


Organizzare ed ospitare un Seminario, costa dei soldi, senza ombra di dubbio e queste spese devono essere sostenute e coperte da qualcuno.

Ecco qualche esempio:

“L’ospitante/organizzatore ha le tasche piene” – In dei rari casi, l’ospitante/organizzatore o la scuola è talmente di successo che può coprire di tasca sua una buona parte delle spese. Ho avuto dei casi dove mi sono meravigliato nel capire come avrebbero coperto le spese con un piccolo numero di partecipanti. L’organizzatore mi rispose -”volevo che i miei allievi avessero vissuto questa esperienza e ti volevo qui per il vantaggio del mio accrescimento personale nel insegnamento. Posso coprire le spese di tasca mia”

 

“La Porta- Il casuale” – Un'altra opzione è pubblicizzare il Seminario e sperare che la gente arrivi. Ovviamente, sareste parecchio nervosi non avendo l’idea del numero delle persone che parteciperebbero al Seminario, mentre dovreste pagare per il mio viaggio, l’alloggio in pensione completa e la mia quota per il Seminario. Tirare fuori tutto quel denaro, senza sapere in quanti parteciperebbero, è… rischioso e difficile, perciò vorrei darvi qualcuna delle idee che hanno sempre funzionato bene negli anni:

“Pagamento anticipato” – Prima vi do un consiglio; non fate mai affidamento in tali cose come la registrazione negli eventi su Facebook, dove la gente mette “parteciperò”. Spesso sono INNUTILI e non comportano alcun serio impegno ad una buona parte della gente. In qualche Seminario che ho avuto, un pò di anni fa in Florida, è successo che sono arrivato lì e ho trovato 8 partecipanti, e l’organizzatore/ospitante mi disse – “ma su Facebook io avevo 15 partecipanti!” Lui stava, comunque, sperando di potercela fare con 15 persone che, ad essere sinceri, erano pochi lo stesso, a meno che non pagavano 100 dollari ciascuno. In fatti, non sono mai stato pienamente pagato da lui.

Ci dovrebbe essere una tassa di iscrizione, almeno, non rimborsabile, altrimenti sarebbe troppo facile cancellarsi al ultimo minuto. Il nostro Istruttore IKI Craig Gray, da Michigan, lavora cosi, per esempio. Lui non ha mai avuto un scarso Seminario e permettetemi di sottolineare che stiamo parlando di un area che, per anni, è stata gravemente depressa economicamente. Nonostante ciò, abbiamo sempre avuto su i 70 partecipanti in ogni Seminario organizzato da lui. L’anno scorso abbiamo avuto un Seminario di tre giorni con, sempre, quel numero di partecipanti. Ogni anno il Seminario organizzato da lui è sempre “Sold Out”.

Allo stesso modo, in Voerendaal – Limburg (Holanda), Serve e Armanda Honee organizzano Seminari con me, da diversi anni. Loro operano in una piccola scuola dove affittano lo spazio e la cita’ di Voerendaal ha una popolazione di circa 12.500 abitanti. E’ una piccola cita’ dove in qualsiasi direzione cammini,  in 5 minuti ti ritrovi in campagna, tra i terreni agricoli, eppure! Ogni anno il loro Seminario è

“Sold Out”!

I partecipanti devono pagare in anticipo. Non c’è altro modo per organizzare al meglio! Serve e Armanda sono in grado di pagare il mio volo con mesi di anticipo, cosi risparmiano sul volo, sapendo che con El Al, come con altre compagnie aeree, più aspetti – più paghi.

“Salvadanaio”

-         Un'altra idea potrebbe essere che l’organizzatore/ospitante del Seminario, mettesse da parte qualcosa dalle quote associative, ogni mese. In questo modo avrebbe un fondo cassa, destinato al Seminario, con il quale potrebbe coprire le spese preliminari, come il viaggio e l’albergo.

 

-         Molto spesso ci si arriva ad avere dei bei profitti ricavati da un Seminario, però succede che quando arriva il tempo di prenotare il mio volo, per il Seminario successivo, l’organizzatore/ospitante se ne accorge che non ha il denaro sufficiente per pagarlo, quindi ci tocca aspettare, mentre il costo del biglietto aereo aumenta con il tempo che passa. Il mio suggerimento sarebbe; per quanto allettante sia spenderli tutti nello stesso momento che arrivano, aspetta. Almeno, metti da parte le spese per Seminario successivo, in modo da poter essere sempre coperto.  A lungo termine i tuoi guadagni incrementeranno.

E’ un po’ come la coltivazione delle patate. Non mangiarle tutte, devi tenere qualcuna per poter ripiantare nella prossima stagione.

Morale: Pensa avanti – Pianifica in anticipo. Non vivere “dalla mano alla bocca”.


Attirare Partecipanti


Come attirare partecipanti?

Io credo che ci siano diverse risposte a questa domanda.

1-     I tuoi allievi di base Dovreste riuscire a convincere di partecipare al Seminario la maggior parte dei vostri allievi. Se si stanno allenando con voi in Krav Maga, sicuramente trarranno del altro beneficio, ancora, partecipando ad un Seminario son il Maestro - creatore dello stile. Quindi, che dobbiamo fare? Dateli dei preavvisi con un buon anticipo, cosi possono organizzare al meglio il loro tempo ed il denaro.

2-     Allievi esterni Attirare possibili potenziali allievi di Krav Maga o allievi da altri stili che potrebbero essere interessati in “qualcosa di diverso”. Ogni anno, John Liptak in Florida, attira con successo allievi dalle scuole di Karate e Kung Fu. Loro apprezzano molto imparare qualcosa di diverso e vedere come questo si confronta con il loro stile. Qualcuno di loro decide di continuare a praticare il Krav Maga, mentre qualcuno inserisce qualche idea dal Krav Maga al loro stile.

3-     Pubblicita’ in Internet in diverse lingue – Serve ed Armanda vivono in una piccola cita’ in Olanda, eppure attirano partecipanti da diverse Nazioni. Se non prenoti con anticipo, non troverai posto per il Seminario organizzato da loro. Ma come fanno? In primis, loro cominciano a pubblicizzare molto in anticipo. Preparano un volantino in diverse lingue; Tedesco, Francese, Olandese, Belga e hanno avuto partecipanti persino dalla Danimarca. Il messaggio è: Anche se vivi in una piccola cita’ puoi arrivare tra le nazioni. Pensa in grande e raggiungi il mondo.


Un po’ di Dettagli da sapere prima di organizzare un Seminario


Io viaggio con la compagnia aerea El Al. Per viaggi di andata e ritorno, in Israele, io viaggio con El Al. Clicca, per favore, sul link del mio completo articolo su El Al, se hai bisogno di spiegazioni. Certo, ci sono paesi dove EL Al non vola, cosi, se per esempio  sto andando in Argentina, parto con El Al da Israele, poi, al primo scalo, cambio compagnia aerea.

Esempio: Israele - Francia con EL AL e  Francia - Argentina con Air France. Lo stesso per il ritorno: Argentina – Francia con Air France e Francia – Israele con El Al.

Vi spiego in poche parole; un volo da Francia in Argentina è improbabile che sia scelto come target dagli elementi anti Israeliani, ma un volo da Francia ad Israele è molto più probabile che lo sia.

Poltrona: deve essere prenotata con il biglietto e dev'essere un posto corridoio.

Alberghi: Possibilmente di qualita’ occidentale o equivalente. Ovviamente, alloggiare al Hilton è grandioso e molto apprezzato da parte mia, ma non potrei aspettare questo da chiunque. Però, per favore, nemmeno al  “Il Tetto Rosso”,“Motel 8”, “Pinco Pallino” o cose simili, sprovvisti di igiene, aria condizionata e sano cibo.

Caffè: Sì, io ho bisogno del caffè durante il Seminario, devo averlo. Se ci fosse un Starbucks nelle vicinanze, sarebbe la mia prima scelta.


Samples of Amazing and Successful Seminars
IKI around the world!


Rincon, Puerto Rico


Grand Rapids, Michigan, USA, 2012


Texas, USA, 2012. IKI instructor Bryce Ligetti.


Rome, Italy, 2012


Navarre, Florida, USA


North Carolina, USA


Mexico, 2012


Moscow, Russia, 2013


Cagliari, Sardinia, Italy


Stadthagen, Germany


Genova, Italy


San Lois Obispo, California, USA


Kiev, Ukraine


Almaty, Kazakhstan


Veldhoven, Netherlands


Norway, IKI Instructor Morten Wang


Paris, 2014, host: Roberta Grossi


Indiana, USA. IKI Instructor Robert Amos


Edmonton, Canada


Johannesburg, South Africa 2013. IKI Instructors Des Brown, Alan Mann, Crista and Barry Plessis,  Todd Bradley, Anthony Milner


Voerendaal, Limburg, Netherlands, 2013. IKI Instructors Serve and Armanda Honee.


Tucuman, Argentina, IKI Instructor Jose Nacul


Kreuzlingen, Switzerland, hosted by J.C. Ntetman


Georgia, USA. IKI Instructor Hal Herndon


Dayton, Ohio, USA. IKI Instructor Timoty Tharp


Albany, New York, USA


Mexico City, IKI Instructor Alberto Labra, 2013


Durban, South Africa. IKI Instructor Tony Hardy


San Destin Beach, Florida, USA, IKI Instructor John Liptak and IKI Instructor Gary Brielmayer


Arizona, USA, IKI Instructor Tim Hillis

Vancouver Canada, Police Instructors.


Tyler, Texas, USA. IKI Instructor Drew Arthur.


Kiev, Ukraine, 2010


Greenville, South Carolina, USA, 2013


US Infantry, Long Beach, California, USA


Fort Dix, New Jersey, USA. United States Special Army Operatives


Moline, Illinois, USA


Bayamon, Puerto Rico. 2010, IKI Instructor Maurice Cohen (and Maurice Jr.)


Dunajská Streda, Slovakia

Effingham, Illinois, USA. Sheriff and Border Police Dept.


To Arrange a seminar

Please note that all fields followed by an asterisk must be filled in.