Seminario Krav Maga Scadente
Da Moshe Katz, Maestro di Krav Maga a Maaleh Adumim – Israele.



Ho già scritto tanto su come organizzare un Seminario Krav Maga di successo e grazie al cielo c’è ne sono stati molti di questi, ma ci sono stati anche di quelli davvero molto scarsamente organizzati, veramente un peccato, quindi voglio affrontare questa questione, oggi.


Cosa Non fare:


1-     Dimenticarsi di andare a prendere il Maestro all’Aeroporto. Divertente rimanere in Aeroporto meravigliandosi che diamine e successo!

2-     Dire al Maestro: Quando arrivi cercati un taxi, autobus o treno.

Non c’è nulla di più piacevole, davvero, che arrivare stanco in una zona che  non conosci a volte, non conoscendo la lingua e trasportando tre pezzi di bagaglio pesantissimo, cercando di trovare un mezzo del trasporto pubblico. Il trasporto ferroviario è, altrettanto, molto divertente con del bagaglio pesante.

3-     Prenotare il volo all’ultimo minuto. Niente causa più ansia e stress che il non sapere i dettagli fino all’ultimo minuto. Questo non consente una corretta pianificazione in termini di organizzazione delle pratiche ufficiali.

Cose da Non dire al momento dell’Arrivo:

1-     Abbiamo appena avuto un evento importante, il quale fu un grande successo, per questo non abbiamo avuto tempo di occuparsi del tuo Seminario. Non ti preoccupare, sono sicuro che la gente si farà vedere, comunque.

2-     Sono stato molto occupato in altre cose (cose importanti), quindi non ho avuto tempo di promuovere il tuo Seminario

3-     Ho mollato la presa all’ultimo, sicché mi sta succedendo di tutto nella vita in questo momento.


Cose da Non fare durante il Seminario:


1-     Dimenticarsi di non assicurare al Maestro un drink. Nel mio caso, un Cappuccino.

2-     Permettere agli non partecipanti al Seminario di curiosare, ogni momento.

3-     Servire del cibo (oltre che le bevande), durante l’allenamento. (questo succede solo nelle elementari e le medie)


Cose da Non fare dopo il Seminario:


1-     Dimenticarsi di pagare il Maestro.

2-     Portare il Maestro a dover chiedere di essere pagato.

3-     Quando il Maestro ti chiede l’assegno, avere un espressione sul viso come per dire: “Oh, mio Dio! Era questa qualcosa a cui avrei dovuto pensare?” (succede solo nelle elementari.)

4-     Chiedere al Maestro una fattura, dopo il Seminario, la quale va fatta circa tre settimane prima, secondo i tempi burocratici lo permettono. (mentre si è a casa o in ufficio, di fronte ad un computer e una stampante, usiamole nei tempi giusti)


Sto offrendo tutto questo come un consiglio amichevole.

Ecco un suggerimento; rendi il Maestro felice e con lo stesso prezzo avrai un Seminario assolutamente migliore. Dagli il tempo di rilassarsi e distendersi per un attimo, viaggiare in continuo da uno Stato all’altro non è cosi facile, specialmente se sei stato in viaggio per sei o sette settimane di continuo. Ricordati che il Maestro è il tuo ospite e un Maestro ben riposato e ben nutrito ti renderà molto di più, per un evento di successo. 


translated by Amarda Haxhiu