ONESTÀ
DI M° MOSHE KATZ. 
ISRAELI KRAV INTERNATIONAL 


26 Aprile 2020, Israele
Tradotto da Amarda Haxhiu.


Ricordo il mio primo semestre in Business School, la mia prima lezione di marketing. Non l'ho capita. Il professore ci mostrò la foto di un'auto di lusso. Appoggiato alla macchina, c'era una bella donna con un drink in mano. Ora capisco la connotazione e la connessione. Psicologicamente il venditore vuole che tu colleghi le idee - un'auto di lusso è il riflesso del tuo successo come uomo, una bella donna è il segno del tuo successo nella vita, la bevanda è il segno di relax - ce l'hai fatta. All'epoca, però, non aveva senso per me e chiesi al professore se la donna fosse inclusa nell'acquisto dell'auto. A quell'epoca non capivo la logica. Ma il marketing non si basa sulla logica, si basa sulla percezione, sulla psicologia. In vari modi, spesso, si basa sulla falsità. Bisogna creare l'impressione del successo, che sia vero oppure no. In altre parole, in verità, il successo finanziario, essere in grado di permettersi questa automobile di lusso, non porta necessariamente ad una bella donna che entra nella tua vita. Quindi l'associazione è falsa. E una donna così, che si preoccupa solo delle tue finanze, è improbabile che ti renda felice.

Marketing: l'idea di convincere qualcuno che ha bisogno di qualcosa di cui non ha bisogno e che non aveva intenzione di acquistare. L'idea di creare un'esigenza dove non ce n'è. 

Ora capisco la necessità di far conoscere il tuo nome. Capisco che se rimango nel mio seminterrato è improbabile che il mondo mi scopra. Il mio caro amico e mentore, Arthur Cohen, non aveva i fondi di cui aveva bisogno alla fine della sua vita. Gli ho sempre detto che lui era il meglio del mondo delle arti marziali, tenuto in segreto. Capisco che dobbiamo trovare un modo per farci conoscere, ma dobbiamo farlo in modo onesto. Questo è davvero impegnativo. Dobbiamo fidarci dell'idea che l'onestà è davvero la migliore strategia a lungo termine, non solo, ma è l'unica filosofia che ci permetterà di vivere in pace con noi stessi. È un'idea semplice.

Molte scuole e associazioni di arti marziali si basano su espedienti. Ho letto gli articoli su riviste "professionali" di arti marziali, ho partecipato a diversi incontri. Immagine, espedienti, offerte promozionali, questo porterà un certo numero di clienti (studenti?) Ma creerà una relazione a lungo termine? Sono molto orgoglioso del fatto che molti dei nostri istruttori IKI seguono con dieci, undici e dodici anni di affiliazione. Il migliore studente di Arthur Cohen è stato con lui per 37 anni, fino a quando la morte non li separò. Questo la dice lunga su un'associazione e i suoi membri.

Ricordo che un giorno Steve Gar, il nostro istruttore antiterrorismo, mi chiese come faccio ad avere così tanti studenti di qualità. Non capì la domanda o il complimento. Ma alla fine, sì. Lui lavora con molti gruppi, vede molti istruttori di Krav Maga e molti studenti ogni anno, eppure, è stato molto colpito dai nostri studenti del programma Tour&Train. Mi ha chiesto come sono riuscito a reclutare persone di così alta qualità. Non si riferiva alla loro abilità nelle arti marziali, ma piuttosto al loro carattere come esseri umani. Non sapevo rispondere perché non ho mai reclutato nessuno, tutti si sono semplicemente iscritti e si sono uniti al programma. Mi ci sono voluti alcuni anni per capire la risposta. La risposta è arrivata dagli studenti stessi.

Nel corso degli anni, diverse voci amichevoli hanno criticato il sito web IKI: " È troppo vecchio stile, è buono solo per i professori, non si adatta alla portata dell'attenzione limitata della maggior parte delle persone in questi giorni, non è "sexy", è per i dinosauri come te." Capì che sono un fallimento nel marketing. Questo mi colpì molto. Ma poi, quelli che scelgono di essere membri, quelli che hanno scelto questo percorso con me, lasciano piccoli indizi, suggerimenti e apprezzamenti: "Ho letto i tuoi blog per tre anni prima di iscrivermi a Tour&Train." 

Oppure: "Ti ho seguito per anni, leggendo il tuo blog e aspettandolo ogni giorno il tuo nuovo articolo." 

O ... "Ogni giorno mi sveglio e mentre prendo il caffè e accendo il computer spero .... spero che Moshe abbia scritto un nuovo articolo oggi."

E così ho capito. Questa è la risposta alla domanda di Steve: Non ho reclutato nessuno, queste brave persone scelgono me e IKI per il modo di pensare che combacia con i comportamenti. Questo non è marketing, questa è onestà. Quando un web designer professionista offrì la sua severa critica al mio sito web, disse così: "La tua voce risuona forte e chiara in ogni pagina."

Sì, questa è la mia voce, il mio messaggio, il mio cuore, ed è onesto. Non ci sono espedienti qui, non ci sono "vendite". Coloro che trovano valore in esso, si uniranno a noi. Coloro che hanno bisogno di ciò che offriamo, ci troveranno. 

Come diceva un pescatore: "Se hai qualcosa su cui vale la pena mordere, alla fine il pesce ti troverà, devi solo essere paziente".

"E l'attesa è la parte più difficile" - Tom Petty.

"L'onestà è una parola così solitaria, ognuno è così falso. L'onestà non viene quasi mai ascoltata ed è soprattutto ciò di cui ho bisogno da te." - Billy Joel.

A coloro che hanno scelto questa strada con me dico:  Sono onorato dal tuo cameratismo. 

E il viaggio continua ...