STORIA DI KRAV MAGA.
di Master Moshe Katz.
Fondatore e capo Istruttore di "Israeli Krav International".
Tradotto in italiano da Amarda Haxhiu.
Prossimo “Tour & Train”
07-17 Novembre, 2023
05-15 Giugno, 2023
Krav Maga vuol dire, letteralmente: “Combattimento – Contatto" oppure: "Combattimento corpo a corpo, in area ristretta”.
Il Krav Maga non ha un singolo fondatore e nemmeno un inizio ufficiale. Nacque come prodotto delle esigenze dettate dai tempi e dagli sforzi di tanti istruttori durante gli anni, ognuno dei quali, aggiunse e modificò delle tecniche, basandosi sulle proprie capacità e le proprie esperienze personali.
Le radici del Krav Maga moderno, cominciarono con la nascita dell’esigenza di auto-proteggersi, nella terra di Israele.
Gli inizi dell'allenamento KRAV MAGA.
Early Krav Maga training,
Bisogna capire qualcosa dalla Storia Ebraica, prima. Il popolo Ebraico, una nazione di grandi guerrieri, fu sconfitto dai Romani durante tre successivi guerre, nel primo e secondo secolo.
Gli Ebrei, contro ogni probabilità, hanno sempre mantenuto la loro presenza nella terra d’Israele, (chiamata “Palestina” o altri nomi assegnati da diverse forze di occupazione) ma intorno all’anno 1880, poterono ritornare numerosissimi nella loro terra.
Questi Ebrei ritornati a casa, erano filosofi, professori d’Università, pianisti; non erano abituati al combattimento e alla agricoltura e, per questo, erano considerati come “deboli” e “indifesi”. Erano considerati come bersaglio facile per tanti Arabi Beduini e tanti Musulmani, i quali, non solo non si interessarono ad aiutarli, ma non tollerarono la “debolezza” chiamando gli Ebrei: “Walid el mita” = “Figlio della morte”.
Secondo gli ignoranti, essere intellettuali e non amare la violenza, vuol dire essere deboli, per forza.
Il sangue Ebraico era considerato facile, a basso costo. Gli Ebrei vissero nelle loro case e quartieri impauriti e nella pietà degli altri. Spesso assunsero dei combattenti Arabi per proteggersi. Fu una situazione scioccante, intollerabile ed inaccettabile per gli Ebrei, quindi, in tanti cominciarono a “sistemarsi” nell’Medio Oriente.
Nonostante gli Ebrei hanno vissuto in Israele continuamente, fin quando non persero l’indipendenza, nell’anno 135, i loro numeri erano rimasti bassi. Questo fatto cambiò nell’anno 1880, con una grande crescita del ritorno degli Ebrei da tutte le parti del mondo. Tanti Arabi e Turchi che vivevano in Israele di quei tempi, non gradirono il ritorno degli immigranti Ebrei nella loro terra, quindi, usarono la violenza per impedire la crescita delle città Ebraiche. È da questi attacchi che nacque l'esigenza di auto-difesa e così, si può dire che, le radici del Krav Maga moderno, nacquero proprio in questo periodo, nell’anno 1880.
Nell’anno 1903, fu fondata l’organizzazione Maccabi, per insegnare agli Ebrei il Fitness per la preparazione fisica, con lo scopo di dare una fine alla epoca del ”Walid el mita” = “Figlio della morte”. Cominciarono ad allenarsi con i bastoni (gli inizi del Kapap), ma il loro obbiettivo era la difesa contro le armi da fuoco.
Nell’anno 1907, fu fondato un gruppo chiamato “HaShomer” = “La Guardia”, con l’intento di difendere gli insediamenti Ebraici. Da questo momento, e anche prima di questo, cominciò l’esplorazione e l’evoluzione delle tecniche e le strategie dell’autodifesa mano a mano - corpo a corpo. Questo processo continuò fino ad oggi e sempre continua. Nessuna singola persona può reclamare “diritti d’autore” su questo. La necessità per l’autodifesa è tanto antica quanto l’uomo stesso.
Nell'anno 1919, Ze’ev Jabotinsky, fondò il “Haganah” = “La Difesa”, con lo scopo di difendere gli Ebrei dagli attacchi Arabi.
Diversi Istruttori sono stati di grande importanza per lo sviluppo di ciò che si verrà a chiamare dopo “Kapap” ed in fine: “Krav Maga”.
A Gennaio 1941, si svolse un corso di autodifesa dove i Capo-istruttori furono, Maishel Horowitz, Menashe Harel, Gershon Kofler e Yitzhak Shtibel. Questo fu un punto chiave per lo sviluppo organizzato dell’autodifesa Israeliana.
Nello stesso tempo, in altri paesi del Mondo, gli Ebrei in esilio furono vittime di grandi violenze, quindi, anche loro cominciarono a creare i gruppi di autodifesa.
Il mio nonno mi raccontava di tali gruppi fondati anche dove lui viveva, nell’area di Munnkacs, Carpata Ucraina, intorno al 1930. Furono fondati dai veterani Ebrei che avevano prestato servizio nell’Armata Ungherese, nella Prima Guerra Mondiale. Lo scopo era di difendersi dalle bande anti-Ebraiche.
Un altro simile gruppo fu fondato in Cecoslovacchia, nell’anno 1930 da Emrich (Imi) Lichtenfeld, un esperta in Pugilato e Wrestling che, insieme ad altri Ebrei, fondò questo gruppo per l’autodifesa. Fu influenzato ed incoraggiato da suo padre, Shmuel, investigatore ed istruttore delle tattiche difensive delle ''Forze della Polizia Locale''. Shmuel Lichtenfeld era noto come un duro ed efficiente Ufficiale della Polizia, con la reputazione di arrestare i criminali più violenti.
Il giovane Imi fu cresciuto in un area difficile ed ebbe a che fare con delle bande Fascisti violenti e bande di Anti-Semiti. Imparò a distinguere sulla strada la differenza tra le tecniche dello Sport e quelle della Reale Autodifesa.
Imi Lichtenfeld cominciò ad incorporare tecniche da stili diversi, sviluppandole in tecniche con approccio effettivo per l’autodifesa, da insegnare alla comunità Ebraica per autodifendersi contro i militari Fascisti.
Quando l’Europa diventò impossibile per gli Ebrei, anche Imi si allontanò da lì. Alla fine andò nella terra di Israele, che fu controllata dagli Inglesi, nell’anno 1942. L’autodifesa Israeliana dell’epoca era già ben sviluppata e cosi, lui, si unì a coloro che lo insegnavano, portando avanti il processo di sviluppo .
Si unì alla “Hagana” = “Difesa” in italiano, l’organizzazione fondata dal leggendario Leader, Ze’ev (Vladimir) Jabotinsky nell’1919.
Jabotinsky era uno dei più grandi Leader di quel secolo. Lui sentì che la situazione era diventata troppo pericolosa per gli Ebrei in Europa, quindi, sollecitò il loro ritorno nella terra Israeliana (Aliya). Fondo l’organizzazione giovanile “Betar” ed il Partito politico “Herut” = “Libertà”.
I futuri Primi Ministri, Menachem Begin e Yitzchak Shamir, erano tra i suoi discepoli.
Jabotinsky o “Jabo”, come era conosciuto dalla massa Ebraica, non era soltanto un grande Leader e oratore, ma anche uno scrittore e poeta. Scrisse in molte lingue libri di testo in Ebraico, romanzi e poesie, diventando cosi, una fonte di inspirazione per la sua generazione e quelle che seguirono, fino ad oggi. Uno dei suoi più famosi articoli è: “Ebrei, imparate a sparare!”
Jabotinsky creò le truppe “Zion Mule”, come parte dell’Armata Britannica nella Prima Guerra Mondiale, dove lui stesso fu arruolato con gli altri.
Mentre Jabotinsky fu la forza filosofica dietro la Rinascita Militare Ebraica, altri furono la forza fisica: gli istruttori di Krav Maga.
Il talento di Lichtenfeld era noto, quindi fu lui l’incaricato ad unire la squadra degli istruttori non-armati. E’ così che diventò un Istruttore di Kapap e fu tra quelli che allenarono le truppe di Palmach e Palyam. Insegnò l’uso del bastone alla più grande organizzazione di Jujitsu.
Quando Israele diventò uno Stato, nell’anno 1948, tutte le milizie parastatali si unirono, formando l’IDF – “ Le Forze Israeliane di Difesa”. Imi fu reclutato nello Staff della Scuola della preparazione fisica della IDF come istruttore, con altri 11 istruttori di Kapap.
Il Krav Maga include tecniche da Judo, Jujitsu, Karate, la Boxe Occidentale ed elementi di Wrestling.
Con lo stabilimento dello Stato d’Israele, il Krav Maga fu adottato come lo stile ufficiale di combattimento delle ''Forze Israeliane di Difesa'' e della ''Polizia dello stato Israeliano''.
Nell’anno 1964, Imi Lichenfeld si ritirò da “IDF” e aprì un Club privato di Krav Maga. Con questo evento, diventò il primo ad offrire il Krav Maga per i civili, sebbene, in Israele, quasi tutti avevano prestato servizio militare, così già avevano "un poco" di conoscenza sull’allenamento Krav Maga. Questo è un processo che va avanti tutt’oggi, da diverse organizzazioni.
Il Krav Maga è a flusso libero - tutti i stili di pugni, calci, strozzamenti, sgambetti - sono stati studiati per neutralizzare il nemico nel minor tempo possibile, col minor danno possibile.
A differenza dalle Arti Marziali competitive, dove i limiti sono definiti dal tipo della tecnica usata, dalle aree mirate e dal tempo prestabilito dei round di combattimento, il Krav Maga non ha limiti. Un colpo all’inguine, occhi, gola, faccia, eccetera, può essere considerato giusto da eseguire in un attimo, pertanto, non esiste la competizione in Krav Maga, non si cerca di essere rappresentata e non può essere rappresentata nei Giochi Olimpici. Semplicemente perche il rischio è troppo grande e potrebbe essere davvero fatale ai partecipanti.
Il Krav Maga è disegnato esclusivamente per l’autodifesa, per il combattimento nei peggiori casi di pericolo per la vita. La maggior parte dell’allenamento si basa sullo sviluppo delle abilità di come gestire una situazione cosi stressante, fisico-psicologica.
Lo stile nostro è facile da apprendere ed applicare. Il Krav Maga sceglie movimenti semplici che sono naturali al corpo, basati sulla biomeccanica e sull’istinto. Movimenti già prestabiliti dentro di noi dalla natura stessa.
Forse l’aspetto più eclatante del Krav Maga è l’accento sulla aggressività, puntando allo scopo di salvarsi la vita, in qualsiasi modo, anche quando sembra dura a vincerla, anche quando ci si sente persi.
Non tollerare la possibilità di avere un atteggiamento compromettente con il nemico. Il nostro Goal è di neutralizzare il nemico nel minor tempo possibile, non importa con quale specifica tecnica.
Oggi, il Krav Maga, si insegna a tutte le unità delle “Forze Israeliane di Difesa” – “I.D.F”. La durata del tempo di allenamento Krav Maga, dipende dalla stessa unità specifica nella quale si insegna. In questo modo, quasi chiunque in Israele, acquisisce “un po” di allenamento Krav Maga, restando al fatto che quasi tutti prestano sevizio Militare, uomini e donne.
Sempre dipendendo dalla specifica unità militare dell'Esercito, si insegna anche il disarmo dall’arma da fuoco e coltello.
Durante tutto l’allenamento si richiede: Severa Disciplina, Aggressività e mentalità da Guerriero.
Per la completa storia del popolo Ebraico, guarda l’e-book: “Israel a Nation of Warriors”.
https://www.amazon.it/Israel-Nation-Warriors-Moshe-Katz/dp/1516826833
Per la relazione tra il Krav Maga, Kapap e Lotar guarda:
"Israeli Martial Arts."
Zeev, Vladimir Jabotinsky
Joseph Trumpeldor.
Vieni a praticare il Krav Maga direttamente in Israele. Impara il Krav Maga nella terra dove nacque e si sviluppa. Vieni a conoscere i fatti Storici che portarono alla creazione delle “Forze Israeliane di Difesa” e la mentalità Israeliana da Guerriero, spendendo dieci giorni diversi dal solito che ti cambieranno la vita.
Vieni a vivere il Krav Maga in Maaleh Adumim, visita il Mar Morto, la vecchia Città di Gerusalemme ed altri luoghi di Storica importanza, vedendo arricchirsi le tue abilità in Krav Maga, raggiungendo nuovi livelli.
Non importa se sei un principiante o un
Istruttore veterano e super qualificato; il Corso “Tour and Train”, soddisferà
le tue esigenze.
Contact Moshe: mdkatz@outlook.com