ABILITÀ UTILI
Di Moshe Katz


tradotto da Amarda Haxhiu


in English

Useful Skills


March 23, 2020, Israel


"C'è una scena nel film 'Defiance' (storia vera). I fratelli Bielski erano in qualche modo un gruppo di emarginati durante i periodi "normali", ma, nel mezzo della persecuzione Nazista che alla fine divenne nota come Olocausto, erano in grado di aiutare gli altri più di tanti altri. Costruirono un campo nella foresta e radunarono ebrei, rifugi dalle città, dai villaggi, dai ghetti. Ogni uomo e donna doveva lavorare in qualche modo, tutti dovevano contribuire al collettivo. È così che sopravviviamo.
C'è una scena, il leader accoglie ogni nuovo arrivato e chiede della loro professione:
"Sei un'infermiera? Sei utile, benvenuta nel nostro campo.
Sei un orefice? Ora sei un riparatore di armi, benvenuto.
Qual è la tua professione, signore? Un ragioniere, beh, temo che qui non hai molto valore, dovrai imparare a usare gli strumenti.
Un intellettuale??
Questa è una professione?"

Ci sono abilità che sono utili in un ambiente/circostanza, ma inutili in un altro. Oggi, mentre affrontiamo la minaccia Cinese del Coronavirus, per la paura e il panico causati dai media che hanno portato alla carenza di forniture di base, vengono ricercate diverse competenze. I social media sono pieni (a metà) di commenti esilaranti sulle donne che osservano gli uomini e si chiedono ... può combattere, può cacciare? In altre parole, improvvisamente, apparentemente da un giorno all'altro, si cerca una diversa serie di abilità negli uomini, fidanzati, mariti e padri e in tutti: l'abilità di sopravvivenza.

Ci sono momenti in cui un esperto di computer sarebbe il più grande eroe. Durante la seconda guerra mondiale i brillanti uomini e le donne che lavorarono per decifrare i codici nazisti erano davvero grandi eroi. C'è un momento dove il meccanico diventa il re, quando la tua auto si rompe nel mezzo del nulla e uno dei coo-viaggiatori si rivela un meccanico. Tira fuori la miglior champagne per quest'uomo in quelle circostanze.
Le abilità di autodifesa, però, rimangono sempre importanti. In tempi normali e, soprattutto, durante una crisi, ma anche durante i periodi di abbondanza come nei periodi di carenza.

Ricordo un tour di seminari nella parte occidentale del Canada; Winnipeg, Edmonton, Calgary, mi è stato raccontato della grande ricchezza che il paese stava vivendo in quel momento, c'erano così tanti soldi che le palestre perfettamente buone venivano demolite e sostituite con modelli più fantasiosi, più moderni. Sì, c'erano così tanti soldi in quel periodo. Eppure, c'era un grave problema di criminalità, ed è per questo che sono stato invitato là. La ricchezza, l'industria petrolifera, attirò molti lavoratori stranieri da paesi meno abbienti. Questi giovani uomini vagavano per le strade di notte, con i coltelli e, attaccavano i ricchi locali rubando tutto ciò che potevano. Quindi, anche la ricchezza e i bei tempi non rendono una società immune dal crimine. Le abilità di autodifesa sono sempre importanti. Queste sono abilità che attraversano tutti i confini, tutte le classi sociali e tutte le situazioni economiche. Solo una società utopica è libera dalla violenza.

Qui in Israele e in molti paesi in tutto il mondo, il panico causato dal Cinese Coronavirus sta portando ad un disastro economico. Nelle recenti notti ci sono notizie che gli arabi nel villaggio di Shu'afat hanno già apertamente minacciato un'ondata di violenza, criminalità e attacchi armati. Siamo pronti?

Le notizie della scorsa notte riportano che a causa della quarantina in casa, la violenza contro le donne in Israele è aumentata drammaticamente, come era del tutto previsto (almeno da me). E che dire del Krav Maga per le donne? Un'idea c'è.

Quanti crimini violenti sono avvenuti nel breve periodo che mi ci è voluto per comporre questo scritto? Quante donne sono state violentate? Quante violente invasioni domestiche sono avvenute? Quante persone hanno procurato cicatrici fisicamente e/o emotivamente per la vita?

Eppure, nulla di tutto ciò sembra davvero influenzarci, perché?

Allenati per le abilità che sono preziose per tutti i tempi e, se concluderai la tua vita senza aver mai dovuto usare queste abilità, ricorda: Ti hanno reso una persona migliore, una persona più sicura di te stesso, una persona più disciplinata, un padre migliore, marito, figlio, madre, moglie, figlia.

E, come dicono i boy scout .... Preparati!


Informazione

Five Day Training Camp



Google